Storia

Siamo uno Sci Club formato da un gruppo di amici, riuniti in un sodalizio senza alcun scopo di lucro e colore politico, che ha fatto della montagna, in particolare dello sci la sua passione, il suo sport, divertimento e svago.
Da 39 anni cerca di essere punto di riferimento per tutti gli appassionati dei tre comuni dell’ex-Seprio e limitrofi, che vogliono cogliere le tante opportunità da vivere durante la stagione invernale, ma anche per quella estiva.

Oggi lo Sci Club è una bella realtà, fra le tante associazioni sportive ed amatoriali, presenti sul territorio e questo è stato merito dei tanti soci, che anno dopo anno si sono aggregati, per condividere momenti indimenticabili.
Lo scorso anno abbiamo raggiunto la quota di 270 soci, che hanno scelto di partecipare a oltre 20 manifestazioni; quest’anno se vorrai aggiungerti anche tu al gruppo, il divertimento è sicuramente garantito.

Era l’ormai lontano 1978, quando terminate le corse e l’attività agonistica, un gruppetto di giovani ciclisti della locale “u.s. CARBONATE”, con alcuni amici, si domandavano come e cosa fare per tenersi in forma e per tonificare il corpo e la
mente durante la lunga pausa invernale.

La scelta ricadeva sullo sci, attività con molte similitudini in cui si ritrovava quel “senso di volo e libertà” e lo stare in Gruppo “all’aria aperta”.

Nasceva cosi dalla costola o per meglio dire dai raggi del ciclismo, il GRUPPO SPORTIVO SCI u.s. Carbonate, con lo scopo di un sano divertimento sulla neve ed un attività motoria molto stimolante.

Sin da subito, l’iniziativa riscontrava interesse fra la gente del paese, coinvolgendo intere famiglie e quei pochi “esperti” che già facevano della Montagna e dello sci la loro passione.

Si dava così inizio a questa “ avventura bianca”, scegliendo le montagne Biellesi per il 1° Corso Sci e qualche classica gita al completamento della stagione invernale 1978/79.storia_20Anni-insieme
BIELMONTE diventava così la culla del nostro sci e la palestra per apprendere l’ABC di tale disciplina. Era anche l’inizio di un successo in crescendo che avrebbe visto il sodalizio diventare in breve un sicuro punto di riferimento per tutti gli appassionati dei 3 Comuni dell’ex SEPRIO (MOZZATE – CARBONATE – LOCATE VARESINO) e di altri paesi limitrofi, ed anche oltre.

Sono poi seguiti comprensori sciistici indimenticabili come VALTOURNENCHE e SAUZE D’OULX a far da palcoscenico e da scuola alle discese dei sempre più numerosi soci dello Sci Club, ed è stato così….per diversi anni.

…E col crescere di quanti sceglievano di sciare in compagnia ed allegria, anche i programmi che venivano presentati di anno in anno, si arricchivano di iniziative ed oggi in calendario troviamo:

  • corsi di presciistica
  • week-end
  • corsi scuola di sci e snowboard
  • gare sociali
  • settimane bianche
  • serate di presentazioni e premiazioni
  • gite domenicali con cadenze quindicinali.

storia_cartello_Cartbonate_fraz-Seprio_TOURINGCi si ritrovava presso il Bar “Osvaldo” (oggi ristorante cinese “I Giardini d’Oriente”) in cui si identificava la Sede ; successivamente con la ristrutturazione dei sottostanti locali di proprietà della Cooperativa Ordine e Progresso, avvenuti sulla fine degli anni ’80, il Club veniva ospitato con gli amici della sez. ciclismo. E a tutt’oggi la Sede di via N. Sauro 1 , è il punto di ritrovo in cui ci si può incontrare ogni martedì e venerdì sera.

Un’altra data significativa risulta il 1994, anno in cui lo Sci Club si riorganizza dotandosi di un proprio statuto ed eleggendo un direttivo con cariche biennali e rinominandosi in SEPRIO SCI CLUB per essere più in sintonia col toponimo della zona (vedi cartello storico).

Nel più recente passato, con l’inizio del terzo millennio, il Seprio Sci appoggia la creazione della sez. TREKKING, che con le sue proposte ed iniziative, vuole essere il filo conduttore a far conoscere la Montagna nelle sue bellezze e nelle sue  diverse sfaccettature.

E… come non ricordare lo sci del periodo 2002-2005 con la località di PILA/AOSTA a far da spettatrice alle evoluzioni dei tanti sciatori “nostrani” che si sono alternati sulle sue nevi; o le tante escursioni del trekking con divagazioni come il   rafting per provare nuove emozioni. Oggi il sodalizio è una bella realtà fra le tante associazioni sportive ed amatoriali presenti sul territorio e, questo è stato ed è merito dei tanti soci che hanno scelto l’aggregazione ma anche grazie alla passione di quei ragazzi/e che si sono alternati alla guida del Club e che insieme hanno fatto e fanno un grande SEPRIO SCI CLUB.

In quest’ultimi anni, nonostante le difficoltà per il calo d’interesse che si sta registrando attorno a questo sport e che purtroppo ha fatto “saltare” anche qualche nostro appuntamento; restiamo tuttavia sempre impegnati ad individuare  comprensori sciistici e percorsi alpini validi, così da poter offrire opportunità da condividerne ancora con Voi e tali da risvegliare dall’apatia che aleggia attorno allo sci e al suo spettacolare ambiente, ma questa…è un’altra storia, una storia che ci auguriamo di aggiornare continuamente.

storia_targa-30anni-ComuneEd è con la stagione 2008/2009 che si segna un’altra tappa fondamentale e significativa del nostro Club poichè coincide con il 30° Anniversario. 30 anni di sci, proposti in paesi dove le montagne si vedono soltanto all’orizzonte in giornate  ventose e serene, sono davvero tanti e il raggiungimento di un tale traguardo è motivo di grande soddisfazione ed orgoglio. Il Comune di Carbonate riconosce l’impegno del nostro Club con una targa commemorativa.